Voce al PMDD – Concerto raccolta fondi

Il primo concerto raccolta fondi a sostegno di ITA PMS Associazione Nazionale Sindrome Premestruale e Disturbo Disforico Premestruale. Una serata che ci ha permesso di comprendere cos’è la PMDD e soprattutto come e a chi chiedere supporto. Le voci di pazienti e professioniste si sono unite a quelle meravigliose del coro Black Inside Gospel per parlare di questa patologia legata al ciclo mestruale.

Possiamo parlare di ciclo e menopausa in azienda?

Un momento diviso in due moduli uno alla scoperta del ciclo: cosa ci succede nelle quattro fasi, cosa può dirci il nostro flusso facendo attenzione alla quantità e al colore e quali possono essere i campanelli d’allarme da attenzionare. Durante il secondo modulo abbiamo visto cosa aspettarci dalla perimenopausa e menopausa e come prepararci.

Dimmi di più! Ciclo, sesso e corpo

Workshop ideato per le scuole secondarie di secondo grado per ampliare le conoscenze sul ciclo mestruale, rendendolo elemento centrale di conoscenza del corpo e del desiderio, e fornire strumenti utili a rispondere alle domande che caratterizzano la crescita.

Mestruazioni sostenibili

Workshop condotto durante il Festival Sovversiv3 organizzato da Prime Minister Napoli, un momento per scoprire i diversi dispositivi mestruali a nostra disposizione per fare una scelta consapevole che faccia bene alla nostra salute e quella del pianeta.

Liberiamole

Un momento di confronto libero e appassionato sulle mestruazioni. A partire da alcuni testi parleremo di come la libertà parta dalla conoscenza del nostro corpo e daremo voce al ciclo mestruale per abbattere uno dei più grandi tabù del XXI secolo.

Emozioni cicliche

Per parlare di come il ciclo mestruale influenzi la nostra emotività e di chi ci sta attorno, riconoscere i funzionamenti del nostro corpo, sfruttare al meglio le energie in ogni fase mestruale e imparare a comunicare il nostro sentire.

Le invisibili del ciclo

Un momento per far conoscere il Disturbo Disforico Premestruale patologia legata al ciclo mestruale insieme ad Ita PMS, l’associazione nazionale che si occupa di questo tema e da sostegno alle donne che cercano una diagnosi. Sul palco persone che hanno ricevuto diagnosi per capire qual è il percorso da intraprendere e fare chiarezza su questo disturbo poco conosciuto ma molto diffuso.

Zitte e buone? No.

Un momento di condivisione per parlare di quando il dolore diventa voce per l’attivismo sociale. Assieme all’associazione “La voce di una è la voce di tutte”, si darà spazio ad una delle patologie legata al ciclo mestruale di cui ancora si conosce poco: l’endometriosi. Attraverso le testimonianze di pazienti ed esperte si aprirà un dialogo per comprendere quanto l’ascolto del proprio corpo sia fondamentale per iniziare un percorso di consapevolezza e ricerca di supporto.