IL FESTIVAL DEL
CICLO MESTRUALE

Per secoli abbiamo creduto che il ciclo mestruale fosse un fatto privato. Con il primo Festival del Ciclo Mestruale, tenutosi dal 17 al 19 giugno 2022, abbiamo creato uno spazio affinché diventasse un fatto pubblico.

Il Festival nasce per far dialogare diverse figure che si occupano di divulgazione mestruale. È un evento dove ci si può informare, confrontare e divertire, attraverso talk, workshop, spettacoli, concerti e stand-up comedy.
Nella prima edizione abbiamo parlato di endometriosi, disturbo disforico premestruale, Tampon Tax, menarca, transfobia, discriminazione di genere e conflitti. Nella seconda approfondiamo questi e altri temi, come l’impatto ambientale del ciclo mestruale, il congedo mestruale, i diritti riproduttivi e le patologie come l’ovaio policistico.

In arrivo la terza edizione!

DIALOGO, ASCOLTO, DIVULGAZIONE

Il Festival vuole cambiare la narrazione sul ciclo mestruale, e riconoscerlo come tema fondamentale per la salute e la parità di genere.
Vuole contrastare le forme di emarginazione che ancora colpiscono le persone che mestruano, e creare uno spazio di ascolto e di riflessione promuovendo una rete di supporto. Vuole aiutare a comprendere e a gestire i sintomi fisici ed emotivi legati alle mestruazioni, e informare sui dispositivi sanitari per fare scelte d’acquisto consapevoli e sostenibili.

Il Festival nasce nel 2022 dagli spunti e dalle sinergie create dal primo podcast in Italia sul ciclo mestruale: Eva in Rosso. Lo organizza insieme a Promise ed Errante (due associazioni che si occupano di empowerment femminile), Studio But Maybe (studio di graphic e digital design) e Rob de Matt (bistrot di Dergano e associazione di promozione sociale).
Con Roba da Donne come media partner, Nuvenia come supporter e Alice for Children come partner.

Dove? A Milano: al Rob de Matt e al Nuovo Armenia.