CHI SIAMO

Eva in Rosso è l’associazione no profit che nasce dal podcast omonimo con l’obiettivo di abbattere il tabù legato alle mestruazioni attraverso un’informazione libera, accessibile e condivisa. Una nuova realtà che vede tra le socie fondatrici persone con patologie legate al ciclo e professioniste del benessere ciclico.
Parlare e far parlare di ciclo mestruale è una bella sfida e noi lo facciamo attraverso:

Valentina Lucia Fontana

Sono una fashion designer, consulente per una start up che si occupa di benessere mestruale, ideatrice e organizzatrice del Primo Festival del Ciclo Mestruale e presidentessa della neo associazione Eva in Rosso.

Alessandra Giglio

Sono autrice e attrice di teatro, la penna sarcastica di Eva in Rosso. Le tematiche ambientali sono al centro del mio lavoro e del mio quotidiano, faccio attività di educazione alla sostenibilità e vorrei che tutti i presidi sanitari per le mestruazioni fossero biodegradabili e a basso impatto ambientale.

Sonia Castelli

Sono psicologa psicoterapeuta e da anni mi interesso al benessere declinato al femminile. Ho scritto e dato voce agli approfondimenti psicologici nel podcast Eva in Rosso e credo nell’importanza dei metodi terapeutici per affrontare i cambiamenti del nostro corpo.

Sofia Paravati

Tutta la mia ricerca è guidata dalla domanda ”chi sono?” prima di ”chi voglio diventare?”. Sono counselor e formatrice nel campo della relazione d’aiuto e dell’empowerment mestruale e femminile. Mi sono interrogata sul significato profondo dell’essere donna, dell’abitare il mio corpo e sono giunta all’essenza della ciclicità.

Veronica Corbellini

Sono Gender Specialist e laureata in psicologia dello sviluppo. Lavoro nell’ambito di ricerca, sensibilizzazione e advocacy per portare l’attenzione sulle mestruazioni e questioni di genere nello spazio umanitario. Vivo a stretto contatto con donne da tutto il mondo, mi interesso alla loro salute sessuale e riproduttiva e analizzo come le mestruazioni sono affrontate dall’agenzia OCHA delle Nazioni Unite durante le crisi umanitarie protratte.

Marta Montani

Ho scelto di diventare ostetrica per sostenere le donne in tutte le loro fasi di vita. Da una nascita che rispetti sia mamma che neonato, al massaggio infantile AIMI, fino all’educazione all’affettività nelle scuole primarie e secondarie. Credo che ogni donna debba trovare il sostegno necessario in ogni fase della sua ciclicità.

Mariachiara Tirinzoni

Mi occupo di comunicazione e ricerca, in particolare negli ambiti delle tecnologie innovative e dell’attivismo, di scrittura e di illustrazione. Sono una endosister probabilmente dal menarca e attraverso le mie parole e le mie immagini voglio dare voce alla persone che soffrono di endometriosi e a coloro che le circondano.

Elisa Erin Bonomo

Sono una cantautrice e polistrumentista veneziana. Durante la promozione del mio secondo disco ho scoperto di soffrire di disturbo disforico pre-mestruale (PMDD), patologia poco conosciuta in Italia. Ho deciso di parlare apertamente della mia esperienza per sensibilizzare sul tema delle malattie invisibili correlate al ciclo mestruale.

HAI QUALCHE DUBBIO? PARLIAMONE INSIEME